Il motore di ricerca degli studiosi di Seneca
Personaggio: Curiazio Materno
Octavia. A play attribuited to Seneca
Introduzione: la CTV come praetexta; l’ambientazione storica; problemi connessi con la datazione (le ipotesi di datazione, il soggetto della tragedia, il parallelo con Statius, Silvae, I 2 e 3); la CTV da un punto di vista stilistico (lingua e stile, metrica e prosodia, rapporti con la tradizione, confronto con HOE); struttura e tecnica drammatica della CTV; l’idea politica della tragedia; trasmissione del testo e storia editoriale. Segue il testo e un commento puntuale ai versi. Appendici: i versi della CTV ripresi dalle altre tragedie di S. (visione sinottica); idem per quanto riguarda le riprese dai poeti augustei; casi di separazioni che coinvolgono dimostrativi (per sostenere una congettura di Zwierlein: illos al posto di illo in CTV 262-263)
La politica nel teatro romano. III. La tragedia post-senechiana
la tragedia romana d’età imperiale come mezzo di espressione della coscienza civile e delle concezioni politiche; con CTV il motivo politico della polemica anti-imperiale è affrontato direttamente senza il velo del mito; l’autore di CTV deve a S. lo stile e il clima morale; il tiranno e il buon monarca in CTV; il motivo della partecipazione del popolo alla vita dello Stato in CTV; il richiamo dei Romani all’antica nobiltà di spirito e della virtù politica; nota finale sulla ripresa della vicenda di Ottavia in G.F. Busenello (Incoronazione di Poppea) e in V. Alfieri
La questione dell’Octavia
sintesi e discussione della ristampa di Frassinetti (1973.6 ) e proposta di leggere ardens maritum a CTV 50, considerando maritum anche oggetto sottinteso di flagrat a 131
Il teatro di Seneca per un nuovo pubblico
il pubblico a cui erano rivolte TRG era costituito da individui capaci di cogliere il senso dei testi nel raccoglimento e nella meditazione, favorita dalla presentazione drammatica della catastrofe delle passioni; finalità morale di TRG
Stoic Philosophy and Roman Tradition in Senecan Tragedy
stoicismo; attribuzione delle tragedie (CTV, TRD, HFU, HOE non sono giudicate di S.); carattere teatrale; tecnica drammatica; confronto con la struttura delle commedie plautine; autobiografismo